“Dall’India alla Bibbia”
Conferenza presentata dal prof. Enrico Baccarini
La conferenza, che si svolgerà dalle 17:30 nella splendida cornice di Palazzo Facchi (via Matteotti 74, Brescia), sarà un viaggio tra l’Estremo Oriente e il Vicino Oriente alla ricerca di una storia dimenticata: quali influenze e contatti ebbe l’India più antica, la civiltà dell’Indo, con i popoli sumeri, gli Hittiti, i Mitanni e il popolo ebraico?
Attingendo alle fonti storiche Enrico Baccarini traccia una linea che unisce queste civiltà e le loro conoscenze delineando un quadro che potrebbe riscrivere il nostro passato. Un’ipotesi suffragata dalla storia e dai documenti più antichi dell’umanità, un viaggio attraverso 5000 anni di storia sepolta dal tempo e dalla memoria. Chi fu Abramo, colui che Voltaire stesso indicò come un esule indiano? Perché la cosiddetta Stella di David si trova in India e Giappone secoli prima la sua comparsa in Israele?
La conferenza sarà presentata dal prof. Enrico Baccarini, giornalista pubblicista, scrittore e documentarista che si occupa di saggistica con un particolare interesse per gli enigmi storici e il variegato mondo dell’insolito. Ha compiuto studi universitari in psicologia clinica e sperimentale focalizzandosi in particolare nel campo antropologico culturale.
Attualmente è amministratore e Fondatore della casa editrice ENIGMA Edizioni. Fino al 2014 ha rivestito il ruolo di Vice-Presidente della casa editrice SECRETA Edizioni nonché di Direttore Responsabile della rivista Secreta Magazine (in italiano) e di Secreta Mundi Magazine (in inglese), riviste culturali trimestrali in lingua italiana e lingua inglese fino all’ottobre 2014.
La conferenza è presentata da